Roma. Dal 14 al 17 dicembre 2010 si è svolto, in Roma, il 36º “Convegno” organizzato dall’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum”.
La sede dell’evento è stata l’Aula Magna dell’Università Urbaniana, dove si sono dati appuntamento più di 200 partecipanti.
Il tema scelto per quest’anno è stato: “La Cultura della Comunicazione mediatica e la Vita Consacrata”.
Fra i conferenzieri vi sono stati: Mons. Claudio Ma. Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali della Sede Apostolica, con un interessante commento al messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali; Filomeno Lopez, giornalista della Radio Vaticana e Professore dell’Università Urbaniana; Robert Cheabib, giornalista dell’agenzia Zenit; Fernando Prado, CMF, Direttore di Pubblicazioni Clarettiane di Madrid; Vincenzo Comodo, Professore del Claretianum di Roma; Tonino Contelmi, Professore dell’Università La Sapienza di Roma e Caterina Cangià, Professoressa dell’Auxilium.
Come ogni anno, le giornate sono state presentate come un forum di pensatori e di dialoghi su questioni che sfidano la missione della vita consacrata e la sua inserzione nell’ambiente socio-culturale.