Messaggio per la Festa del Cuore Immacolato di Maria 2022

Giu 24, 2022 | Bacheca, Mathew Vattamattam

Cari Conratelli,

La festa del Cuore Immacolato di Maria è la festa della nostra identità carismatica nella Chiesa. Nella festa del Sacro Cuore abbiamo guardato il cuore di Gesù per conformarci a lui. Ora la Chiesa ci invita a guardare il cuore di Maria per imparare a camminare con Lui. Come Figli del Cuore di Maria, abbiamo l’ethos spirituale della tenerezza del suo cuore.

In questo giorno di festa, vorrei sottolineare tre cose. Il primo è che il suo cuore è radicato nel suo Signore e la migliore espressione di questo è il Magnificat. Tutto è visto dalla prospettiva di Dio e lei può magnificare e lodare il Signore, il suo Salvatore, per tutto ciò che accade nella sua vita.

Il secondo è l’audacia della sua risposta nel fiat. Quando Dio la chiamò, fu in grado di dire di sì senza sapere tutto ciò che le sarebbe accaduto. E mentre camminava con il Signore, accolse tutto ciò che le veniva incontro senza dover essere al centro della scena, senza dover essere la protagonista. E la migliore espressione la troviamo anche in ciò che dice la Parola di Dio: “Chi è mia madre? Chi è mio fratello?” – colui che fa la volontà di Dio. E ha l’audacia di cercare e fare la volontà di Dio nella sua vita.

Il terzo è il suo modo di camminare. Nella Bibbia la vediamo seguire Gesù, camminare con i discepoli ed essere presente senza catturare la loro attenzione su di lei. Anche quando i discepoli scappavano, lei era lì ai piedi della croce. Ed è forse la migliore espressione di un cammino sinodale: camminare insieme, mettere Gesù al centro e fare le cose insieme. Ecco perché vediamo la sua presenza qualitativa nei momenti cruciali della sua vita: ai piedi della croce, a Pentecoste e nel Corpo Mistico di Cristo. La Chiesa è accompagnata dalla sua presenza costante e persino costellata di apparizioni.

Come figli del suo cuore, impariamo la sua tenerezza d’amore nelle nostre relazioni, il radicamento in Cristo, l’audacia nella nostra risposta e il camminare sinodalmente in avanti, mettendo Cristo al centro, ascoltandoci a vicenda e ascoltando lo Spirito Santo. Buona festa a tutti voi! Dio vi benedica.

P. Mathew Vattamattam, CMF

25 giugno 2022

YouTube player

Categorie

Archivio

claretian martyrs icon
Clotet Year - Año Clotet
global citizen

Documents – Documentos